Cresciuta tra melomani e musicisti, avviata al canto poco più che undicenne nella corale della sua Parrocchia dal M° Mariuccia Morbini, instradata sul solfeggio dal tenace zio clarinettista, ha proseguito l’attività di canto fino ad oggi in formazioni amatoriali e semiprofessionali eterogenee fra loro (liturgiche, concertistiche, teatrali); in particolar modo, l’Ensemble Magnificat di Caravaggio è la realtà di cui è stata grande promotrice per 10 anni, e con cui ha coronato molti sogni bachiani. Attualmente si dedica allo studio del canto lirico e collabora con diverse formazioni corali dedite alla musica antica e contemporanea.

 

L’interesse per la voce è uno dei motori che la spinge a laurearsi, nel 2007, in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano. Formata all’ascolto e alla terapia della voce con la grande Dott.ssa Silvia Magnani (del cui Progetto Voce fa parte), ad oggi lavora con piacere sulle voci disfoniche adulte e infantili, perchè “la voce è il suono dei nostri pensieri” (S. Magnani).

Ha anche approfondito i metodi LMRVT (Verdolini), Estill Voicecraft EVT, Alexander.

Sta concludendo il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica a Ravenna, Università degli Studi di Bologna, con la direzione scientifica di Franco Fussi e Silvia Magnani, abilitante al titolo di Esperto in Vocologia Artistica.

Lavora anche sui disturbi del linguaggio in età evolutiva e sull’afasia.

 

Ha partecipato a seminari di coralità e di musica antica (W. Marzilli, R. Balconi, A. E. Negri), e a numerosi corsi e convegni sulla voce e sulla vocalità artistica (con la presenza di S. Magnani, F. Fussi, A. Schindler, N. Paolillo, G. Cantarella, F. Derosas).

Collabora con scuole di canto ed associazioni musicali come formatrice per l’igiene vocale e la salvaguardia della voce cantata.

 

Nel 2012 ha l'opportunità di iniziare la grande avventura con le VirgoVox. Si è scelta il nickname VirgoPulci a causa della brevità del suo curriculum musicale, cosa che la rende terribilmente “ingenua e sentimentale”. :-)