Il Bando di Composizione Virgo Vox si svolge a Milano dal 2017 con l'obiettivo dell'Associazione di incentivare la composizione per ensemble vocale femminile, sostenendone la qualità e favorendo il confronto tra i protagonisti, autori e compositori. Tali caratteristiche, che rendono singolare la call Virgo Vox, sono garantite da una commissione di esperti dell'ambito musicale, impegnati su più fronti di relazione con la partitura: compositori, docenti di composizione, direttori di coro, cantanti, direttori artistici, editori.
La commissione valuta e sceglie le migliori pagine tra quelle proposte e si offre a un dialogo aperti con i finalisti, per uno scambio arricchente e generativo. Il gruppo garantisce inoltre lo studio e l'esecuzione in stagione concertistica dei brani scelti, offrendo ai compositori la possibilità di indicazioni immediate durante le prove.

Il bando nel 2023 è giunto alla 7a edizione.
Qui trovate elencate le commissioni dei diversi anni.

 

I brani selezionati nelle diverse edizioni del bando sono stati pubblicati da Ars Publica e da Sonzogno-Casa Ostali per la collana Virgo Vox Contemporanea (leggi qui elenco brani)

 

Per info bando.virgovox@gmail.com

 

L'iscrizione può essere effettuata anche pagando tramite bonifico bancario al seguente IBAN (Banca Crédit Agricole): IT28R0623001633000015395011 
(causale: Cognome-iscrizione 7a ed. bando Virgo Vox)


Abbiamo posto alcune domande ai giurati delle precedenti edizioni del bando di composizione...