Romanengo 2012
©T.Sabella 2012

II progetto musicale dell’ensemble, formatosi alla fine del 2009 e declinato interamente al femminile, è quello di esplorare il panorama della musica corale moderna e contemporanea principalmente a cappella, aprendosi alla collaborazione e allo scambio musicale con strumentisti e musicisti delle più diverse estrazioni.

 

L’ensemble Virgo Vox ha partecipato a numerosi festival, a varie edizioni del ciclo Novecento a Milano per l’Associazione Noema, al Festival Dante a Ravenna, alla rassegna Abbazie Arte e Musica dell’associazione Canone Inverso e al Festival Liederìadi sempre a Milano. Nel 2012 è stato invitato all'edizione di Mito "Fringe" a Milano.

Ha collaborato con l’Orchestra Fiati della Valtellina nel 2016 per la prima esecuzione europea dell’opera “Cosmosis” dell’americana Susan Botti presso i teatri sociali di Sondrio e Lecco, e con l’Ensemble Magnificat di Caravaggio alla realizzazione del "Magnificat" e dell’Oratorio di Natale di J. S. Bach.

Nel 2018 con Associazione Liederìadi partecipa alla realizzazione della prima assoluta di "Still Requires" di Mauro Montalbetti eseguito al Teatro dell'Arte di Milano, al Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone e al Teatro Grande di Brescia.

 

Nel maggio 2013 l’ensemble è vincitore del primo premio nella sezione di Polifonia profana alla XXXI edizione del Concorso Nazionale “F. Gaffurio” di Quartiano (LO), ricevendo inoltre premi speciali di riconoscimento per l’esecuzione di brani di repertorio sia sacro che profano. Nel 2014 al “Concorso Internazionale di canto corale Seghizzi” di Gorizia è encomiato con due fasce argento; nel 2018 vince il secondo premio di categoria al Concorso Nazionale di Canto Corale "Città di Lainate", oltre al premio speciale per l’esecuzione del brano "Stars" di Eric Ešenvalds.

 

All’inizio del 2016 l’ensemble si è costituito in Associazione con lo scopo di promuovere iniziative culturali e musicali rivolte principalmente al mondo della coralità e della vocalità femminile, con particolare attenzione al mondo della musica contemporanea.

Nel 2020 l'ensemble ha collaborato ad un progetto sostenuto dal Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio del Governo Cileno per l'esecuzione dell'opera di teatro vocale Aswalaq-Zoos Humanos, del compositore cileno Manuel Contreras Vasquez, eseguito nel 2022 in prima assoluta europea sia all'interno della rassegna La Voce e il Tempo a Genova sia a Milano, sotto la direzione del maestro Jacopo Facchini.

Nel 2017 l'associazione ha inaugurato un Bando di composizione per ensemble femminile che si è rinnovato ogni anno, arrivando oggi alla 6a edizione; la giuria del bando ha annoverato figure di chiara fama (V. Andrini, A. Caiello, G. Capuano, L. Catrani, C. Centofante, V. Coladonato, I. Danieli, P. Ferrario, P. Grassi, G. Manca, G. Mazza, L. Scaccabarozzi, A. Solbiati, V. Zago) ed i brani scelti sono stati pubblicati nella nuova collana editoriale Virgo Vox Contemporanea.

Il gruppo persegue l'approfondimento dei repertori attraverso le diverse competenze e sensibilità delle sue componenti; non ha dunque direttore stabile, ma studia regolarmente con direttori ed esperti del settore della musica contemporanea.

Download
Curriculum Vitae English
CV VIRGOVOX2018 (En).doc
Documento Microsoft Word 200.5 KB
Download
CV Virgo Vox italiano 2022
CV2022.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB