Romanengo 2012
©T.Sabella 2012

 

 

Il progetto musicale dell’ensemble, formatosi alla fine del 2009 e declinato interamente al femminile, è quello di poter esplorare il panorama della musica corale moderna e contemporanea, aprendosi alla collaborazione e allo scambio musicale con strumentisti e musicisti delle più disparate estrazioni.

 

L’ensemble VirgoVox si è esibito nella maggiori Basiliche milanesi, nell’Abbazia di Piona (Lc), nella Basilica di S. Pietro a Berbenno di Valtellina (So), nella Basilica Palatina di S. Barbara (Palazzo Ducale) a Mantova e ha partecipato alle rassegne corali di ConcerArte a Crema, ai Venerdì di Maggio a Brignano Gera d’Adda, a Musica è Pace a Legnano, a Concertando 2012 a Dubino (So) e in occasione della Giornata della memoria per il C.R.A.L. rhodense. Recentemente ha partecipato alle Giornate Europee del Patrimonio 2015 per l’antico Oratorio di San Salvatore a Casorezzo (Mi), alle prime due edizioni del ciclo Novecento a Milano, organizzata dall’Associazione Noema e alla rassegna Abbazie Arte e Musica organizzata dall’associazione Canone Inverso.

 

L’ensemble ha collaborato con l’Orchestra Fiati della Valtellina con cui ha realizzato nell’inverno dell’2016, in prima esecuzione europea, l’opera “Cosmosis”, dell’americana Susan Botti presso i teatri sociali di Sondrio e Lecco.

 

Ha collaborato con l’Ensemble Magnificat di Caravaggio alla realizzazione del Magnificat e del Oratorio di Natale di J.S.Bach, eseguiti a Treviglio e nel Santuario di S.Maria del Fonte a Caravaggio.

 

Nel maggio 2013 l’ensemble VirgoVox ha vinto il primo premio assoluto nella sezione di Polifonia profana alla XXXIa edizione del Concorso Nazionale “F.Gaffurio” di Quartiano (LO) ricevendo inoltre premi speciali di riconoscimento per l’esecuzione di brani di repertorio sia sacro che profano; nel 2014 al “Concorso Internazionale di canto corale Seghizzi” di Gorizia è stato encomiato con due fasce argento.

 

All’inizio del 2016 l’ensemble si è costituito in Associazione con lo scopo di promuovere iniziative culturali e musicali rivolte principalmente al mondo della coralità e della vocalità femminile.

 

 

 

 

 

 

CV Virgo Vox 2017
Curriculum artistico scaricabile
CV VIRGOVOX2017.docx
Documento Microsoft Word 124.5 KB