Federico Gardella

 

 

Nasce a Milano nel 1979.

 

La sua musica è stata presentata nei principali festival e stagioni concertistiche a Tokyo (Tokyo Opera City), Milano (Festival Milano Musica), Porto (Casa da Música), Firenze (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Erl (Tiroler Festspiele/Festspielhaus), Torino (Rai NuovaMusica), Guanajuato (Festival Internacional Cervantino), Venezia (La Biennale di Venezia), Bruxelles (Flagey), Roma (Auditorium Parco della Musica) e Madrid (Auditorio Nacional de Música).

 

Nel 2009 gli è stato assegnato il Takefu International Composition Award e nel 2012 gli è stato conferito a Tokyo il Primo Premio al Toru Takemitsu Composition Award.

Nel 2014 gli è stato assegnato il Premio Speciale “Una Vita nella Musica - Giovani” al Teatro la Fenice di Venezia.

È stato compositore in residence presso la Fondation Royaumont, il Divertimento Ensemble e il Festival Neue Musik Rockenhausen. È stato, inoltre, Italian Fellow in Music presso l’American Academy in Rome.

Sue composizioni sono state interpretate da orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la Tokyo Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, la Deutsche Staatsphilharmonie, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Hiroshima Symphony Orchestra e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Di particolare rilievo è inoltre la sua collaborazione con gruppi da camera e ensemble dediti al repertorio contemporaneo quali il Trio di Parma, l’Arditti Quartet, il Quatuor Diotima, Slowind, l’Hilliard Ensemble, i Neue Vocalsolisten Stuttgart, gli Israel Contemporary Players, il Remix Ensemble e lo Scharoun Ensemble dei Berliner Philharmoniker.

Ha studiato composizione al Conservatorio di Milano con Sonia Bo e si è perfezionato con Azio Corghi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Ha proseguito gli studi con Alessandro Solbiati al Conservatorio di Milano, dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode. Particolarmente importanti per la sua formazione sono stati inoltre gli incontri con Brian Ferneyhough e Toshio Hosokawa.

Insegna composizione al Conservatorio di Milano ed è Faculty Member presso il Takefu International Composition Workshop in Giappone. 

La sua musica è pubblicata da SZ Sugar.

Pasquale Corrado

 

Direttore, Compositore e Produttore Artistico, tra il 2001 e il 2008 si diploma in Pianoforte, Direzione di Coro, Composizione (con A. Solbiati) e Direzione D'Orchestra (con D. Agiman) presso il Conservatorio “Verdi” di Milano; A Parigi frequenta il Cursus all'IRCAM. Continua il perfezionamento in Composizione con Ivan Fedele presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode e ricevendo il Premio Petrassi 2011, consegnato in Quirinale dal Capo della Stato Giorgio Napolitano.

Premiato in diversi concorsi sia nazionali che internazionali (Basel Composition Competition 2017, Expo Competition Nutrire la Musica Milano, 7ma Biennale di Brandeburgo) ha ricevuto commissioni
da E nsemble Intercontemporain – IRCAM, Fondazione Orchestra e Coro Nazionale di Santa Cecilia Roma, Festival Internazionale di Musica Biennale Contemporanea di Venezia, Radio France, Fondazione Arena di Verona, Fondazione Teatro Massimo Palermo, Fondazione Teatro Donizetti Bergamo, Festival Nuova Musica Orchestra della Rai di Torino, Divertimento Ensemble, Centro San Fedele – Milano, Fondazione Spinola-Banna, Festival Acanthes – Metz , Fondazione ICO – Lecce, Festival KOINE' – Milano ed altri importanti enti internazionali.

Ha realizzato colonne sonore e quattro opere liriche, “Mr. Macbeth”, “Alice Special Guest”, “Donizetti Alive”, “Babbelish” dirette dallo stesso autore.

I suoi lavori, editi da Suvini - Zerboni Milano e diretti, tra gli altri, da Antonio Pappano, Susanna Mälkki, Matthias Pintscher, Pascal Rophé, Marco Angius, Carlo Boccadoro, Emilio Pomarico, Fabio Maestri, Sandro Gorli, Jean Deroyer, Andrea Pestalozza , sono stati eseguiti all'interno di vari festival internazionali tra i quali “Stagione Orchestra Nazionale di S. Cecilia Roma”, “Manifeste 2012 e 2014” - Parigi (Ensemble Intercontemporain, Orchestre Philarmonique de Radio France), “Biennale di Venezia” ( Ensemble L'instant Donnè, Orchestra Mitteleuropea), “Festival Musik Protokoll, Graz” (Klangforum Wien), “Mito-Settembre Musica” (Quartetto Prometeo, Klangforum Wien), “Stagione Teatro Massimo Palermo”, Stagione Teatro Donizetti Bergamo”, “ Festival Slowind (Lubiana)”, “Festival Pontino” (Ensmeble Multilaterale),“Unione Musicale” di Torino (Quintetto Bibiena), “Radio France – Alla Breve” Parigi (Ensemble Multilaterale), “Stagione Sinfonica dell'Orchestra ICO di Lecce” e trasmessa da diverse emittenti radiofoniche europee.

Nella veste di direttore d'orchestra ha debuttato al Ticino Music Festival dirigendo “Il Signor Bruschino” di Rossini al capo della Bayerisches Symphonieorchester Munchen. Ha diretto produzioni operistiche (La Bohème, Tosca, Trovatore,

Elisir d'Amore, Madama Butterfly, La Traviata, Don Giovanni, Le Nozze di Figaro), sinfoniche e cameristiche in diversi festival nazionali ed internazionali tra i quali Biennale di Venezia, Festival Slowind (Lubiana), Stagione estiva “I Pomeriggi Musicali (Milano ), Stagione Sinfonica ICOT Schipa (Lecce), MESS Festival (Sarajevo), nella quali ha diretto in prima assoluta diverse opere sinfoniche e liriche contemporanee (“Il Naufragio” di A. Shkurtaj, “Zazie dans la metrò” di Matteo Franceschini).

Nel 2019 è fondatore e direttore musicale del Syntax Ensemble, nuovo collettivo che raccoglie al suo interno alcuni tra i migliori interpreti della musica d'oggi (www.syntaxensemble.com).

Accanto al repertorio classico, Pasquale è Produttore Artistico, Autore e Arrangiatore per diverse realtà discografiche italiane collaborando con diversi artisti della scena pop nazionale ed internazionale.

Dal 2015 è arrangiatore e direttore d'orchestra di Show Internazionali sul palco del Teatro Avalon del Casinò Fallsview di Niagara Falls (Canada).

E' stato direttore ed arrangiatore dell'Orchestra Ritmico-Sinfonica Rai arrangiando e dirigendo le musiche per diversi programmi televisivi tutti trasmessi sulle emittenti RAI.

Attualmente insegna Composizione presso il Conservatorio di Musica “Torrefranca” di Vibo Valentia. 

Matteo Magistrali

 

Matteo Magistrali, nato a Varese nel 1980, ha intrapreso da giovanissimo lo studio del pianoforte proseguendo con la composizione, la direzione corale ed il canto e conseguendo, con lode, due diplomi accademici di secondo livello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano: in Composizione ed in Composizione e Strumentazione per Orchestra di Fiati.

Ha al suo attivo molte composizioni (lavori che spaziano dalla musica vocale solistica a mottetti ed elaborazioni corali, brani per strumento solo, per ensemble, fino a giungere alla scrittura per orchestra sinfonica); degni di nota risultano, oltre a varie segnalazioni a concorsi nazionali ed internazionali, questi riconoscimenti: vittoria (con verdetto all’unanimità) del concorso di composizione Anima Mundi (2023), vittoria del IX Premio International de Musica Sacra Fernando Rielo di Madrid (2021), 1° premio al concorso internazionale di composizione ICCC Japan di Tokyo nell'edizione del 2019 ed il 2° premio nell'edizione del 2015, secondo classificato (I premio non assegnato per la categoria) al Concorso internazionale di Composizione “David Maria Turoldo” – ed. 2013/14, del “Concorso di composizione Franchino Gaffurio” II ed. (2017) e I ed. (2015) e numerosi altri.

Nell’ottobre 2022 è stato invitato a Tokyo dal M° Ko Matsushita, insieme a compositori di indiscussa fama come Vytautas Miškinis, Javier Busto, György Orbán e molti altri, per la prima esecuzione di un pezzo da lui commissionato in occasione del festeggiamento dei suoi sessant’anni.

Annovera pubblicazioni musicali per le case editrici italiane Carrara, Feniarco, Sonitus, ArsPublica ed internazionali Pizzicato, DaVinci e Panamusica, Edition ICOT oltre ad esecuzioni in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Russia, Giappone, Filippine... E’ stato anche coinvolto nella produzione di uno speciale di RAI 5 all’interno del quale è stata trasmessa una sua composizione, così come su RAI RADIO 3.

Dal 2016 viene chiamato a far parte dell’ensemble il Canto di Orfeo, La Divina Armonia, Ghislieri Musica (coro e Schola Gregoriana), Odhecaton, Fantazyas, l'ensemble vocale laBarocca, l'Ars Cantica Choir, e altre numerose collaborazioni con cori ed ensemble amatoriali e professionali.

Si è esibito, come artista del coro o come solista, sotto la direzione di celebri mastri nazionali ed internazionali e, tra le esperienze artistiche più significative, si possono ricordare le partecipazioni al Valletta Baroque Festival di Malta (dova ha debuttato (2024) come Evangelista nella Passione secondo Giovanni di Bach, oltre ad alcun epartecipazioni sia come solista che come artista del coro), al Verbier festival (sotto la direzione di Zubin Metha, Fabio Luisi, Gianandrea Noseda ed altri), ad diversi concerti sotto la direzione di Riccardo Muti, al festival MiTo (come cantore, direttore e compositore) e San Fedele Musica, Milano Arte Musica, allo Stresa Festival, alla Sagra musicale Umbra, alle Settimane Barocche di Brescia (sotto la direzione di Riccardo Doni), al Festival Monteverdi di Cremona e alla trasmissione "Piazza Verdi" di RADIO 3 - sia come solista che in ensemble che in veste di compositore.

Ha inoltre inciso – anche in veste di solista – per diverse etichette, tra cui Decca, Glossa, Naïve, Passacaille, Urania Records e Dynamic.

E' direttore artistico della Cappella Musicale della Cattedrale di Bergamo, del Coro Dalakopen di Legnano (MI) e del coro Pieve del Seprio di Castronno (VA), con il quale ha ricevuto significativi riconoscimenti in concorsi corali.

E' stato anche, maestro del coro dell'ensemble vocale LaBarocca - collaborando con l'orchestra Sinfonica di Milano -, maestro di cappella presso la basilica di Gallarate (VA) - collaborando con il M° Giancarlo Parodi all'organo Ha anche collaborato per alcuni progetti con il Centro sperimentale di cinematografia di Milano (direttore artistico Maurizio Nichetti) come compositore di colonne sonore.