Petra Grassi 

E' uno dei più interessanti giovani direttori italiani e sloveni, premiata ai più prestigiosi concorsi internazionali. È direttore ospite del coro professionale Slovenian Philarmonic Choir di Ljubljana, è il direttore principale del coro semiprofessionale DEKOR Chamber choir di Ljubljana,  è co - direttore del Coro giovanile italiano, è fondatrice e direttrice musicale del gruppo vocale della Glasbena matica - VIKRA.  Si è brillantemente diplomata in pianoforte e didattica della musica presso il 

Conservatorio statale "G. Tartini" di Trieste, dove ha studiato anche composizione. Si perfeziona anche all’Accademia di musica di Ljubljana in direzione e composizione. Si diploma con il massimo dei voti e la lode al biennio di direzione corale presso il Conservatorio statale "F. A. Bonporti" di Trento con L. Donati. Vanta premi a numerosi concorsi per direttori di coro in ambito nazionale e internazionale (Premio del coro come migliore direttore al World choral conducting competition 2019 Hong Kong- Cina, 1° premio concorso per direttori di coro Zvok moji rok, 2016- Ljubljana, 3° premio concorso internazionale per direttori di coro organizzato da European Choral Association, 2016- Torino, 1° premio concorso per direttori di coro Le mani in suono, 2015 – Arezzo).  Con il coro Vikra- gruppo vocale della Glasbena matica e il coro femminile Kraški slavček – Krasje ha ottenuto solo primi premi a concorsi corali nazionali ed internazionali, vincendo anche il premio come miglior direttore(Vittorio Veneto, Arezzo, Malcesine, Corovivo, Sozvočenja- Slo, Bad Ischl- Austria, Olomouc- Rep. Cieca,). Dal 2016 al 2020 è stata scelta come primo direttore del Coro giovanile del Friuli Venezia Giulia, con il quale ha tenuto concerti in prestigiosi ambiti concertistici . Dal 2017 è direttore artistico del coro semi- professionale da camera DEKOR con il quale ha vinto il 1. premio assoluto al concorso nazionale corale sloveno Naša pesem a Maribor, vincendo anche il premio come miglior direttore. Unica italiana e slovena nella storia è stata invitata a fare parte del gruppo di giovani direttori di TENSO, la rete europea di cori e direttori professionali. In questo circuito ha diretto l’Estonian Chamber choir in Belgio e il coro della Radio televisione di Zagabria- Croazia (2017) nell'ambito delle masterclass ad invito. Collabora in veste di direttore del coro con l'Associazione internazionale dell'operetta. È membro di giuria in concorsi internazionali per direttori di coro, concorsi per cori e per compositori. Insegna direzione di coro a Ljubljana e a Nova Gorica per JSKD- Slovenia e collabora con l'Accademia di musica di Ljubljana, ed è docente presso la scuola per direttori AERCO a Parma. Inoltre, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento "Zlati znak- emblema d'oro" della JSKD (Ente ministeriale nazionale per la cultura corale) per meriti artistici nazionali ed internazionali nel campo della musica vocale. È stata invitata come docente e relatore a Utrecht  (luglio 2022) per un simposio europeo sulla musica corale " Leading voices". Suoi concerti sono stati registrati e trasmessi da EBU (broadcast europea, sezione musica classica), RADIO3, RTV (Radio e televisione nazionale slovena)- Radio ARS, RAI FVG. È docente di musica vocale d'insieme al Conservatorio statale di musica "L. Campani" di Mantova. 

 

Pasquale Corrado

 

Direttore, Compositore e Produttore Artistico, tra il 2001 e il 2008 si diploma in Pianoforte, Direzione di Coro, Composizione (con A. Solbiati) e Direzione D'Orchestra (con D. Agiman) presso il Conservatorio “Verdi” di Milano; A Parigi frequenta il Cursus all'IRCAM. Continua il perfezionamento in Composizione con Ivan Fedele presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode e ricevendo il Premio Petrassi 2011, consegnato in Quirinale dal Capo della Stato Giorgio Napolitano.

Premiato in diversi concorsi sia nazionali che internazionali (Basel Composition Competition 2017, Expo Competition Nutrire la Musica Milano, 7ma Biennale di Brandeburgo) ha ricevuto commissioni
da E nsemble Intercontemporain – IRCAM, Fondazione Orchestra e Coro Nazionale di Santa Cecilia Roma, Festival Internazionale di Musica Biennale Contemporanea di Venezia, Radio France, Fondazione Arena di Verona, Fondazione Teatro Massimo Palermo, Fondazione Teatro Donizetti Bergamo, Festival Nuova Musica Orchestra della Rai di Torino, Divertimento Ensemble, Centro San Fedele – Milano, Fondazione Spinola-Banna, Festival Acanthes – Metz , Fondazione ICO – Lecce, Festival KOINE' – Milano ed altri importanti enti internazionali.

Ha realizzato colonne sonore e quattro opere liriche, “Mr. Macbeth”, “Alice Special Guest”, “Donizetti Alive”, “Babbelish” dirette dallo stesso autore.

I suoi lavori, editi da Suvini - Zerboni Milano e diretti, tra gli altri, da Antonio Pappano, Susanna Mälkki, Matthias Pintscher, Pascal Rophé, Marco Angius, Carlo Boccadoro, Emilio Pomarico, Fabio Maestri, Sandro Gorli, Jean Deroyer, Andrea Pestalozza , sono stati eseguiti all'interno di vari festival internazionali tra i quali “Stagione Orchestra Nazionale di S. Cecilia Roma”, “Manifeste 2012 e 2014” - Parigi (Ensemble Intercontemporain, Orchestre Philarmonique de Radio France), “Biennale di Venezia” ( Ensemble L'instant Donnè, Orchestra Mitteleuropea), “Festival Musik Protokoll, Graz” (Klangforum Wien), “Mito-Settembre Musica” (Quartetto Prometeo, Klangforum Wien), “Stagione Teatro Massimo Palermo”, Stagione Teatro Donizetti Bergamo”, “ Festival Slowind (Lubiana)”, “Festival Pontino” (Ensmeble Multilaterale),“Unione Musicale” di Torino (Quintetto Bibiena), “Radio France – Alla Breve” Parigi (Ensemble Multilaterale), “Stagione Sinfonica dell'Orchestra ICO di Lecce” e trasmessa da diverse emittenti radiofoniche europee.

Nella veste di direttore d'orchestra ha debuttato al Ticino Music Festival dirigendo “Il Signor Bruschino” di Rossini al capo della Bayerisches Symphonieorchester Munchen. Ha diretto produzioni operistiche (La Bohème, Tosca, Trovatore,

Elisir d'Amore, Madama Butterfly, La Traviata, Don Giovanni, Le Nozze di Figaro), sinfoniche e cameristiche in diversi festival nazionali ed internazionali tra i quali Biennale di Venezia, Festival Slowind (Lubiana), Stagione estiva “I Pomeriggi Musicali (Milano ), Stagione Sinfonica ICOT Schipa (Lecce), MESS Festival (Sarajevo), nella quali ha diretto in prima assoluta diverse opere sinfoniche e liriche contemporanee (“Il Naufragio” di A. Shkurtaj, “Zazie dans la metrò” di Matteo Franceschini).

Nel 2019 è fondatore e direttore musicale del Syntax Ensemble, nuovo collettivo che raccoglie al suo interno alcuni tra i migliori interpreti della musica d'oggi (www.syntaxensemble.com).

Accanto al repertorio classico, Pasquale è Produttore Artistico, Autore e Arrangiatore per diverse realtà discografiche italiane collaborando con diversi artisti della scena pop nazionale ed internazionale.

Dal 2015 è arrangiatore e direttore d'orchestra di Show Internazionali sul palco del Teatro Avalon del Casinò Fallsview di Niagara Falls (Canada).

E' stato direttore ed arrangiatore dell'Orchestra Ritmico-Sinfonica Rai arrangiando e dirigendo le musiche per diversi programmi televisivi tutti trasmessi sulle emittenti RAI.

Attualmente insegna Composizione presso il Conservatorio di Musica “Torrefranca” di Vibo Valentia. 

Jacopo Facchini

 

Dopo il diploma in pianoforte e la laurea in direzione e composizione per coro, si diploma in canto presso il Conservatorio di Firenze perfezionandosi negli anni in canto barocco con S. Mingardo, G. Banditelli, M. Bacelli, R. Basso, M. Chance e G. Lesne, e nel repertorio novecentesco e contemporaneo con A. Caiello.

Collabora regolarmente con gruppi vocali e strumentali specializzati nel repertorio antico come Il Canto di Orfeo, Theatro dei Cervelli, Concerto Romano, La Venexiana, Cantar Lontano, l’Ensemble Pian & Forte, laBarocca, Cappella Musicale Arcivescovile di S. Petronio, Gambe di Legno, Forma Antiqua, L’Armonia degli Affetti, Anonima Frottolisti.

Ha preso parte all’opera Die Soldaten di Bernd Alois Zimmermann sotto la direzione di Ingo Metzmacher presso il Teatro alla Scala di Milano. Ha partecipato come solista alla prima esecuzione di L’amor che move il mondo e l’altre stelle di Adriano Guarnieri sotto la direzione di Pietro Borgonovo. Si esibisce con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sotto la bacchetta di Sylvain Cambreling, con il Divertimento Ensemble, con Mdi Ensemble e con Tempo Reale, ha collaborato con il pianista Cesare Picco, con Roberto Cacciapaglia e la Royal Philarmonic Orchestra.

Ha preso parte a importanti festival internazionali come Milano Arte Musica, Festival Milano Musica, MITO Settembre Musica, Ravenna Festival, Festival dei Due mondi di Spoleto, Sferisterio Opera Festival, Festival de La Chaise-Dieu, Festival de Royaumont, Festival Bach de Lausanne, Utrecht Early Music Festival, etc.

Ha inciso per Arts, Christophorus, Decca, Dynamic, E Lucevan Le Stelle, Glossa, Naxos, Sony Music, Stradivarius, Tactus.

Ha preparato e diretto, sotto la direzione artistica di Gianluca Capuano, Il Canto di Orfeo e l’Ensemble vocale laBarocca.

Nel 2017 e 2018 ha diretto il coro dell’Opéra national de Montpellier Occitanie per le produzioni de La notte di un nevrastenico (dir. Francesco Lanzillotta), I Puritani (dir. Jader Bignamini), Siberia (dir. Domingo Hindoyan) et La Chauve-Souris (dir. Jérome Pillement) e il coro dell’Opéra national de Lorraine per le produzioni di Hansel et Gretel (dir. Thomas Roessner), Katia Kabanova (dir. Mark Shanahan), Un ballo in maschera (dir. Rani Calderon).

Nel 2019 è stato assistente musicale nella produzione di Orfeo ed Euridice di C. W. Gluck con la regia di R. Carsen presso il Teatro dell’Opera di Roma (dir. G. Capuano).

Ha preparato il Coro Sinfonico di Milano "Giuseppe Verdi” per la produzione di Ernani (dir. Matteo Beltrami) presso il Teatro Coccia di Novara e il Teatro Verdi di Pisa. Nella stagione 19/20 è il Maestro del Coro nelle produzioni de laBarocca sotto la direzione di R. Jais preparando Weihnachts-Oratorium e Johannes-Passion di J. S. Bach.

 

Nel luglio di questo anno è stato assistente musicale e italian vocal coach nella produzione di Ariodante di G. F. Haendel con la regia di D. Alden presso il Teatro Bolshoi di Mosca (dir. G. Capuano)