Ho iniziato i miei studi musicali, per sbaglio, nel Conservatorio della mia (bellissima) città natale, Queretaro ( si pronuncia cherètaro e non queretàro). Subito sono rimasta affascinata da questo mondo ma dopo aver provato, con scarsissimi risultati, diversi strumenti non mi era rimasto che il canto! E allora via a far parte del coro del Conservatorio J.Guadalupe Velasquez dal 1998 al 2000 non senza passare dalle grinfie dell'ottimo maestro Librado Alexander.
Tra una lezione e l'altra il liceo è volato via e l'idea di fare della musica la mia professione si era impiantata definitivamente nella mia testa! Alla fine del liceo la scelta dell'Academia de Bellas Artes fu un passaggio naturale.
Fu del 2003 l'illuminazione: partire per l'Italia ( non è forse la patria del belcanto?). Una volta a Milano i miei studi sono proseguiti incessantemente con i maestri Anatoli Gussiev e Silvana Manga e nel frattempo non mi sono mai fatta mancare l'attività corale ( la mia preferita): Kitaredium, Coro Civico di Milano, UECO, Le voci di San Fedele. Ho pure inciso un Cd da solista con la messa di J.C.Kerll!
Nel 2013 ( finalmente) ho conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio "G.Cantelli" di Novara sotto la guida del maestro R.Balconi ma, non ancora paga, proseguo gli studi nel Biennio Barocco, sempre presso lo stesso Conservatorio.
Dal 2009 canto nel gruppo Adiastema diretto da Giovanni Conti e con l'ensemble VirgoVox (diretto da tutte noi, anche se un po' di più da VirgoLella).
Collaboro da qualche anno con la Televisione Svizzera Italiana come assistente musicale.
Insomma il canto (soprattutto corale) è la mia principale attività musicale e fonte di energia e felicità della mia vita.

VirgoNancy da brava ariete con sangue latino è un po’ intensa ma onesta e divertente, con un pizzico d'ironia che non guasta mai ;)